Brunnipfad
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il punto di partenza del percorso panoramico ad anello è la stazione di montagna Ristis delle funivie Brunni. Questa è comodamente raggiungibile dalla stazione di Engelberg con l'autobus estivo gratuito e la funivia Brunni. Il sentiero natura di 7 km, ben curato, parte da Ristis in direzione destra verso Rigidalalp e prosegue fino al rifugio Brunnihütte. In questo tratto si trovano, oltre alle tavole informative sulla natura, anche gli indizi della "Caccia al tesoro di Globi". Questo divertente gioco per famiglie può essere esplorato con una mappa del tesoro speciale. Aiuta Globi a trovare il tesoro – alla fine dell'escursione verrai ricompensato per il tuo aiuto. Tutte le informazioni e la mappa del tesoro sono disponibili presso la stazione di montagna Ristis. Per tutti gli altri escursionisti è importante tenere gli occhi aperti sui pascoli alpini fioriti. Alle tavole lungo il percorso panoramico sono descritte oltre 100 specie di piante.
Una volta arrivati al rifugio Brunnihütte, oltre alla splendida vista sul Titlis e sull'Hahnen, il lago Härzlisee attende i piedi stanchi. Intorno al lago è stato allestito un percorso Kneipp, il Kitzelpfad. Togli le scarpe e goditi il divertimento Kneipp. Sicuramente il secondo tratto del percorso ad anello sarà più leggero da affrontare. Non perdere la sosta al rifugio Brunnihütte, solo leggere il menù fa venire l'acquolina in bocca. Che si tratti di specialità svizzere rustiche come la rösti e il formaggio alpino o della torta di frutta fatta in casa – una pausa è davvero consigliata.
Rinfrancati, si riprende il cammino di ritorno. Fino a Rosenbold il percorso resta in quota. Arrivati al punto panoramico vale la pena tenere pronta la macchina fotografica e dare uno sguardo alla tavola esplicativa con la descrizione delle montagne circostanti. Un panorama simile non capita ogni giorno. Da lì il percorso scende fino a raggiungere la fine dell'escursione, la Berglodge Ristis. Il ritorno al paese avviene nuovamente con la funivia e dalla stazione a valle di Brunni con l'autobus urbano gratuito fino alla stazione ferroviaria.
Nota: il tragitto Engelberg – Ristis può anche essere fatto a piedi.