Brienzer Rothorn - Eisee - Schönebode
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il punto di partenza dell'escursione è sul Top of Biosphäre, il Brienzer Rothorn, raggiungibile comodamente con la funivia. La salita con la funivia dalla valle al Brienzer Rothorn a 2350 m s.l.m. è già spettacolare. Arrivati in cima, molti restano senza parole. Lo sguardo si estende verso nord sulla valle Waldemmental, in giornate limpide fino al Napf e al lago dietro, fino alla regione della Foresta Nera. Sul lato opposto il turchese lago di Brienz e le Alpi bernesi innevate con Eiger, Mönch e Jungfrau e altre 690 cime: semplicemente mozzafiato. Il panorama unico si può godere in una bella giornata sulla terrazza solare e grazie alle grandi finestre anche dal ristorante di vetta Rothorn.
Dopo essere rimasti stupiti, fotografato e goduto, si inizia l'escursione; la discesa verso l'Eisee è un po' ripida ma il panorama è semplicemente fantastico. Alla meraviglia naturale Eisee vale la pena una pausa più lunga. Che sia per un caffè o pranzo alla locanda accogliente Eisee oppure per un picnic direttamente sul lago, qui vivi la pura idilliaca montana! L'Eisee è popolare tra i pescatori. Trote arcoiris, trote fario e salmerini possono essere pescati anche con un permesso giornaliero.
Ora serve forza nelle gambe, perché il sentiero procede costantemente in discesa verso Sörenberg. Poco dopo l'Eisee si cammina a zig zag accanto alla pista in valle. La pista nera in inverno spesso fa battere il cuore - è infatti una delle più ripide d'Europa. Anche in estate il terreno ripido è impressionante. Questa parte dell'escursione è piuttosto rocciosa, bastoncini da trekking sono fortemente consigliati per scaricare le articolazioni.
Quando torna il verde, c’è un ultimo highlight, il salto dell'Emme. Come dal nulla l'acqua di sorgente zampilla dal suolo e si dirige verso la valle dove sfocia nell'Emmewald. A pochi metri si scoprono due cascate in mezzo a un piccolo boschetto, sulle rocce ricoperte di muschio l’acqua scroscia in basso. Ora manca poco alla stazione a valle della funivia e la fine dell'escursione.