Vai al contenuto

Braunwald - Klöntal

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Punti di passaggio: Bützi (2'150 m s.l.m.), Erigsmatt (2'082 m s.l.m.), Drecklochstafel (1'698 m s.l.m.), Chäseren (1'272 m s.l.m.)

Dopo il piacevole viaggio con la funivia combinata Gumen, inizia questa indimenticabile e impressionante escursione alla stazione a monte di Gumen. Leggermente in salita passando accanto alla splendida flora alpina, il percorso diventa presto più ripido, fino a raggiungere il primo obiettivo intermedio "Bützi". Qui si è al confine tra i cantoni di Glarona e Svitto e per il tempo successivo si rimane incantati dal più grande territorio carsico della Svizzera. Il deserto grigio di calcare, nel quale la pioggia e l'acqua di fusione hanno inciso profonde fessure. I campi di karren hanno un fascino tutto particolare, si prosegue passo dopo passo, e ogni passo deve essere scelto con attenzione. Non è un territorio per gli sognatori distratti.

Ogni tanto si incontrano anche alcune delle circa mille pecore che trascorrono l’estate a Erigsmatt. Dopo aver lasciato alle spalle l’oasi verde di Erigsmatt, si sale ancora fino al punto più alto della giornata, il Brunnalpelihöchi (2'252 m s.l.m.).

Ora si scende soltanto, passando per Drecklochstafel fino all'alpe Chäseren. Su prenotazione, un taxi alpino porta giù fino al ristorante Plätz nella valle di Klöntal oppure si percorrono a piedi gli ultimi 400 metri di dislivello (circa un’ora).

Da Plätz, l’autopostale Postauto percorre il lago di Klöntal fino a Glarona.

Tempo di escursione:

Poiché questa escursione è di 18 km, il tempo di cammino varia notevolmente – è da considerare una finestra di 6 - 7 ore.

Punti di passaggio - tempo di cammino dalla stazione a monte Gumen

  • Gumen – Bützi (1h)

  • Bützi – Erigsmatt (1h)

  • Erigsmatt – Dräckloch (2h 15 min.)

  • Dräckloch – Chäseren (1h)

  • Chäseren – Plätz (1h 15 min.) questo tratto può essere percorso con un taxi alpino

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END