Bramboden-Napf
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Uno sguardo alla mappa escursionistica mostra che il Napf è letteralmente collegato a raggi di stelle da sentieri escursionistici. Il punto panoramico al confine bernese-lucernese è ben accessibile da entrambi i lati. Tuttavia può essere raggiunto solo a piedi. Il punto di partenza del nostro percorso è Bramboden. Con la linea n. 234 di PostAuto arrivi da Schüpfheim passando per Hasle a Bramboden. Qui vale la pena fermarsi un momento, perché il famoso chef internazionale Stefan Wiesner ha stabilito qui il suo campo. Oltre al menù gourmet, nel Wiesner Mysterion c'è anche il Weitsicht-Treff, un ristorante self-service.
Una nuova stanza della carbonizzazione nel villaggio entlebuchese di Bramboden (LU) invita inoltre gli amanti delle escursioni a scoprire l'antica arte della carbonaia. Un panorama a 270 gradi mostra immagini suggestive della produzione del carbone. Primo piano dei vari materiali e fasi del processo di carbonizzazione si combinano con suoni.
Quando sei pronto per l'escursione, il sentiero dalla chiesa segue inizialmente una stradina, poi ben presto sentieri di ghiaia verso ovest, passando per varie fattorie fino al confine cantonale, dove piega a nord. Brevi salite si alternano a tratti più lunghi e pianeggianti che offrono splendide viste sul paesaggio articolato della regione del Napf: scarpate profonde si alternano a pendii boscosi ripidi e dorsi stretti ma soleggiati. Attraverso il Trimlegrat raggiungi la Stächelegg, da cui si gode una vista impressionante sulla valle Änziloch. Secondo la leggenda, qui dimorano spiriti maligni che si scatenano soprattutto durante i temporali. Dopo un'ultima salita arrivi al Napf.
Dal Napf puoi tornare a Romoos, Schüpfheim, Luthern Bad, Menzberg, Trub ecc. su numerosi sentieri escursionistici.