Bocchetta di Forcola – Bocchetta di Pedenolo – Val Mora: garanzia di singletrail e tracce della Prima Guerra Mondiale
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Percorso mountain bike orientato alla discesa con singletrail impegnativi nel cuore del percorso 32 Trans-Altarezia Bike. Grazie alla possibilità di shuttle al Passo dell'Umbrail si può risparmiare la salita con circa 1000 metri di dislivello sulla strada del Passo dell'Umbrail e godersi appieno le lunghe discese sui singletrail.
Dal Passo dell'Umbrail (2501 m s.l.m.) si arriva su un singletrail ben percorribile fino alla Bocchetta di Forcula a 2768 m s.l.m., dove si possono ammirare antiche strutture militari della Prima Guerra Mondiale. Dopo una breve discesa, vale la pena salire alla Bocchetta di Pedenolo (2704 m s.l.m.), per poi affrontare la discesa sul singletrail fluido fino al Lago di Cancano. Lungo i laghi Lago di Cancano e Lago di San Giacomo di Fraéle si procede su una strada bianca ampia in mezzo al paesaggio alpino fino al Passo di Fraéle e successivamente al Passo Val Mora (1934 m s.l.m.), la porta della Svizzera.
Fino a Palüetta (2009 m s.l.m.) si procede su un singletrail ben percorribile per poi seguire una strada forestale che attraversa la pittoresca Val Mora fino a Döss Radond a 2234 m s.l.m. La bellezza paesaggistica della Val Mora rende questa lunga ma non ripida salita un piacere.
Da Döss Radond, accanto alla strada forestale, alcuni singletrail entusiasmanti e segreti conducono di ritorno a Santa Maria.
In alternativa, il percorso può essere affrontato come giro ad anello da Santa Maria da bike molto allenati.