Vai al contenuto

Baselbieter Chirsiweg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

​La passeggiata inizia alla stazione di Sommerau, sulla più antica linea ferroviaria tra Basilea e il Mittelland. Da qui si attraversa la tranquilla valle di Chrindel con la sua rara foresta alluvionale rinaturalizzata – un vero gioiello naturale nell’area carsica del Giura. Poco dopo si incontra il Rünenberger Giessen, le cui acque cadono da una parete rocciosa sporgente alta 18 metri – uno spettacolo naturale impressionante.

Dopo un primo tratto in salita verso il soleggiato Rünenberg con i suoi frutteti, il percorso scende nella stretta Eital e passa accanto a imponenti pareti rocciose e misteriose grotte fino a Wenslingen. In una delle grotte i ricercatori hanno scoperto ossa e denti di orsi delle caverne.

Tra Wenslingen e Oltingen numerosi alberi di ciliegio caratterizzano il paesaggio. Specialmente in primavera, quando i ciliegi sono in piena fioritura, il Chirsiweg si trasforma in uno spettacolo di fiori. (Informazioni aggiornate sulla fioritura dei ciliegi sono fornite dal Bluescht-Ticker di Baselland Tourismus). In estate, quando i frutti sono maturi, le aziende agricole lungo il percorso offrono ciliegie fresche e altri prodotti regionali. In autunno, gli alberi di ciliegio brillano di un caldo arancione-giallo, conferendo al paesaggio un addio colorato e suggestivo all’anno.

I villaggi lungo il Chirsiweg emanano il tipico fascino dell’Alto Baselbiet. Incantano con le loro case contadine curate, fontane pittoresche e l’autentico carattere di paese.

Il centro storico di Oltingen, meta del Chirsiweg, è in gran parte conservato nella sua forma originale. Particolarmente degno di nota è il suggestivo complesso formato dalla chiesa, la casa del parroco e il giardino parrocchiale. Qui gli amanti dell’arte possono ammirare gli affreschi tardo gotici che rappresentano sia un’importante testimonianza storica sia una bellezza artistica.

Nota: nell’Eital (tra Rünenberg e Wenslingen) la passeggiata passa nell’area del poligono di tiro Eital. Il percorso è accessibile in qualsiasi momento, ma possono verificarsi rumori forti. Si prega di controllare l’orario del tiro prima della passeggiata: https://www.fs-tecknau.ch/

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END