Vai al contenuto

Bäretswil – Bachtel – Wald: «tempo per due – al Bachtel»

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Descrizione

Da Bäretswil parti per l'escursione attraverso una piccola gola in direzione Wappenswil. Passi accanto a diversi piccoli stagni.  Fino ad arrivare alla fattoria Chlaus. Basta una breve deviazione. 

Ora entri nel bosco, dove si trova la famosa grotta dei Battisti. Qui o già poco più in basso trovi accoglienti aree picnic. Dopodiché sali numerosi gradini fino a Allmen. Ora il Bachtel sembra proprio a portata di mano. 

Il sentiero attraverso il bosco fiabesco ti conduce al Bachtel a 1115 m s.l.m. In cima al monte ti aspetta il ristorante Bachtel-Kulm, che attualmente sta rifacendo il suo vecchio e nuovo aspetto. La ristrutturazione durerà fino al 2025 – nella «Schüür» trovi però un'alternativa provvisoria molto accogliente. 166 scale conducono alla piattaforma panoramica della torre Bachtel, dove verrai ricompensato con un meraviglioso panorama. 

Prosegui seguendo le indicazioni verso Underbachtel, in parte attraverso il bosco. Dopo circa mezz'ora raggiungi la leggendaria fenditura del Bachtel. Si dice che la fenditura si stia lentamente richiudendo. Chi osa arrampicarsi giù? Prosegui verso il bagno alpino. Rilassati con una vista mozzafiato sulle Alpi e lasciati coccolare.

L'ultimo tratto ti porta lungo la poco trafficata strada Unterbach in discesa verso Wald. A Blattenbach segui la strada Bachtel. Dopo la fermata dell'autobus «Wald ZH, Ober Feld» svolta a destra sul sentiero Blattenbach e segui il percorso escursionistico fino a raggiungere la Bleichibeiz e l'hotel. Qui concludi la giornata in modo piacevole. Dopo una notte accogliente, rilassati con un programma di benessere coccolante.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END