Vai al contenuto

Area dello Smeraldo Oberaargau

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La camminata inizia alla stazione di Murgenthal. Da qui si procede verso ovest fino poco prima della Murg, dove si passa sotto la vecchia linea ferroviaria per accedere al sentiero idilliaco. Lungo il canale Rot si cammina verso Roggwil – accompagnati dallo scrosciare dell'acqua e dalla ricca vita ai bordi del sentiero.

Dopo aver passato sotto la linea ferroviaria della Bahn 2000, si entra nel cuore dell'area dello Smeraldo: un paesaggio vario, caratterizzato da boschi tranquilli, prati rigogliosi e una ricca fauna. Con un po' di fortuna si può incontrare il martin pescatore, la cavalletta palustre o persino la rara libellula azzurra elmetto – uno dei tanti tesori di questa regione.

Dopo un breve tratto lungo il bordo del bosco si raggiunge la vecchia segheria di Roggwil. Da qui non è lontano il maestoso monastero cistercense di St. Urban. Fondato nel 1194, è uno dei monumenti culturali più importanti della Svizzera. Il magnifico complesso monastico invita a una sosta e offre – oltre a un'atmosfera spirituale – anche un ricco programma culturale.

Ulteriori informazioni sull'area dello Smeraldo le trovi qui. 

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END