Alp Dutjer - Crap da Sevgein
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Ilanz puoi riscaldarti un po’ prima che inizi la prima salita impegnativa. A Sevgein però le pendenze diventano di nuovo più moderate - per un breve periodo. Infatti, sotto il pittoresco villaggio di Riein il percorso sale su un singletrail di montagna. I ben allenati affrontano questa sfida con successo. La strada alpestre successiva fino all'Alp da Riein, con oltre 600 metri di dislivello, sale piacevolmente in modo regolare. Però l'Alp Dutjer va guadagnata duramente con un breve tratto da spingere e spesso singletrail ripidi nei prati.
Fatto: L'Alp Dutjer a circa 2000 metri sul livello del mare è uno dei punti panoramici più belli della Surselva. Si può vedere tutta la Surselva centrale. Sul lato opposto si vedono il ghiacciaio Vorab, il Ringelspitz e persino la città di Chur.
Il singletrail seguente con circa 400 metri di dislivello è impegnativo. Parzialmente eroso e bagnato. Per i tecnici però è un grande divertimento. Un po’ di relax si trova sulla panoramica strada alpestre fino a Riein e all'inizio del trail più impegnativo del percorso - il Crap da Sevgein. Nella parte superiore abbastanza percorribile, più in basso diventa roccioso e non più percorribile per tutti. Ma non preoccuparti, dura solo poco, poi torna fluido.
Ora potresti tornare direttamente sul percorso di salita verso Ilanz. Consigliamo però un bellissimo extra passando per Castrisch. Strade di campagna e singletrail semplici formano una splendida conclusione del percorso.