Vai al contenuto

Alle sorgenti del Reno

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Come una lettera G fallita, il percorso si snoda attraverso l'Alto Grigioni. Da Oberalppass iniziamo verso sud per poi svoltare a sinistra e camminare un po' verso est. Poi svoltiamo ancora due volte a sinistra per terminare a ovest a Curaglia.

La Val Medel, che fino a poco tempo fa non visitavamo, ora è più facilmente raggiungibile grazie a un sentiero ben segnato ma molto stretto e ripido verso la Medelser Hütte.

Caratteristico del percorso è la grande varietà nella natura: neve eterna e ghiacciai, dolci prati fioriti, altipiani solitari e aspri, valli strette e boschive, cascate e torrenti impetuosi, piccoli ruscelli, dolci laghetti e grandi bacini di ritenzione, piramidi rocciose tipiche e particolari formazioni rocciose nere e grandi massicci glaciali. E non dimenticare marmotte, stambecchi e camosci! In breve, un percorso con molte varietà.

I rifugi sono piccoli e spesso situati nei punti più belli. Sono quasi tutti abbastanza isolati. La particolarmente bella Capanna Cadlimo, a 2570 metri, è il rifugio più alto del percorso.

Le cime non sono l'aspetto principale di un trekking di rifugi. Ma è divertente comunque farne qualcuna. Il programma standard prevede due cime. Dal Maighelshut cercheremo il secondo giorno di scalare il Badus (2928 m). Più avanti nel percorso incontreremo altre cime scalabili, tra cui il Piz Coroi (2785 m).

Attenzione: Questo percorso è stato presentato in passato dalla NKBV. A causa di possibili condizioni mutevoli, sei sempre responsabile di verificare le condizioni attuali del percorso. Informati presso l'ufficio turistico locale o dagli esperti della regione di riferimento, così potrai partire in sicurezza e preparato.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END