Vai al contenuto

761 Lago di montagna Libi

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il punto di partenza di questa affascinante escursione è Mathon, un villaggio montano sul Schamserberg a 1.527 m s.l.m.

Un sentiero ripido conduce direttamente da Mathon ai Maiensässen di Mursenas. Gradualmente appare la vetta del Piz Beverin dalle praterie secche e dai pascoli ricchi di specie. In terreno più pianeggiante, da Mursenas si procede comodamente verso l'idilliaco lago Libi. Questo lago, incastonato nella paesaggio montano, è il luogo ideale per la sosta pranzo grazie alla presenza di un focolare. Lungo la strada alpina si scende ora verso il villaggio di Lohn, dove si trova la prossima attrazione turistica, la «foresta sonora». L'ultima parte del percorso ad anello va da Lohn lungo il sentiero sonoro fino alla rotatoria, dove si abbandona il percorso tematico «tùn resùn – Klangwald Lohn» in direzione Mathon. Arrivati a Mathon, vale la pena gustare la vista sulla terrazza del ristorante Muntsulej. Chiedi del menù del Parco Naturale.

Sul Schamserberg si parla il più piccolo idioma romancio «Sutsilvan». La cultura romancia è visibile anche nel compatto insediamento del «villaggio accorpato». Case abitative, edifici agricoli e la chiesa formano un'unità compatta.

Mathon è anche conosciuto come «vischnaunca dils buons zenns», cioè il villaggio con le buone campane. A seconda della direzione del vento e del tempo, la dolce risonanza della campana campanaria di Mathon, fusa nel 1528, si diffonde per tutta la Val Schons.

Mathon è la patria del compositore di canti retoromani Tumasch Dolf (1889 - 1963), che ha lavorato come insegnante a Donat, Zillis, Tamins e Mathon. Il patrimonio di canti romanci continua a vivere nei numerosi cori della valle.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END