505 Percorso Rheinwald
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Nonostante già i Romani usassero intensamente i passi del Splügen e del San Bernardino, il Rheinwald rimase scarsamente popolato da romani fino al tardo Medioevo. Nel XIII secolo si stabilirono i Walser. Fino a oggi la loro lingua e cultura caratterizzano la valle, un tempo attraversata da intenso traffico di carovane verso il passo di Splügen o quello del San Bernardino.
Il percorso ad anello inizia nel villaggio dei carovanieri Splügen ai piedi del passo di Splügen, un tipico villaggio di passo con case walser abbronzate dal sole e palazzi orgogliosi.
Lungo il lato sinistro del Hinterrhein passiamo accanto alle rovine del castello di Splügen, l’unico nella valle, fino a Sufers, dove attraversiamo la diga. Il percorso segue la riva del lago attraverso la foresta Gori fino a tornare a Splügen.
Rimaniamo sul lato destro del fiume e proseguiamo da Splügen risalendo il fiume attraverso Tamboboden fino a Nufenen. Giunti a Nufenen, attraversiamo il Hinterrhein e torniamo tranquillamente sul lato sinistro del fiume passando per Medels fino a Splügen.
In alternativa, il percorso ad anello può essere esteso fino al villaggio di Hinterrhein e solo lì si cambia lato del fiume.