469 Wildenstein - Ryfenstein
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dopo una fase iniziale da Liestal a Bubendorf, la prima salita al Murenberg è premiata con una vista sulla pianura del Reno.
Segue presto la riserva naturale del castello di Wildenstein. Querce nodose di 500 anni fiancheggiano il percorso e formano lo sfondo romantico fino al cancello del castello. In un percorso a tappe con stazioni audio ci si sente immediatamente riportati nel Medioevo. Il giardino delle rose incantevole, una deviazione verso la cascata di Sormatt o una sosta ristorativa presso la fattoria completano la visita.
L’escursione prosegue attraverso il paesaggio collinare verso Titterten. Specialmente in aprile, i numerosi alberi di ciliegio in fiore intorno a Titterten sono uno spettacolo meraviglioso. La valle scura e muschiosa Flüegrabe passa accanto alla leggendaria rovina di Rifenstein. Reigoldswil è infine il punto finale dell’escursione e il punto di partenza per gite nella zona delle cascate.
Nota: durante i lavori di ristrutturazione della Niederdörferstrasse ad Arboldswil, il percorso escursionistico (percorso 469) viene deviato dal bivio per la fattoria Schlif fino al bosco in direzione Gling-Gugger, sopra la strada nel prato. Si prega di camminare in fila indiana in questo tratto per evitare danni inutili al terreno.
Punti principali:
Castello di Wildenstein e boschetto di querce
Rovina di Rifenstein
Ristoranti:
Ristorante Bad Bubendorf/nessun giorno di chiusura / 061 204 07 46/ badbubendorf.ch
Ristorante Le Murenberg/ da martedì a sabato / 061 931 14 54/ lemurenberg.ch
Gasthaus zur Sonne/ Reigoldswil / da mercoledì a domenica / 061 941 25 14/ sonnereigoldswil.ch