Vai al contenuto

432 Val da Camp

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La prima parte del percorso segue la strada originale del Passo del Bernina. A differenza della strada attuale, il vecchio sentiero si snodava sul fondo valle, vicino al letto del fiume.

Dopo alcune svolte nel bosco sopra Sfazù, si apre davanti al biker lo spettacolo paesaggistico e naturale della Val di Campo. Grazie al suo vasto bosco di larici e pini cembri e ai suoi laghi morenici da frana „Lagh da Saoseo“ e „Lagh da Val Viola“, è stato inserito nel 1977 nell'inventario federale dei paesaggi e dei monumenti culturali di importanza nazionale. La strada sterrata termina all'Alpe Campo, il punto culminante del percorso. Al Rifugio/Ristorante Alpe Campo, così come nel vicino Rifugio Saoseo (baita SAC) a Lungacqua, si possono gustare deliziose specialità puschlave.

Dopo il ristoro, il percorso prosegue, in parte attraverso il bosco, verso Terzana, pittoresco villaggio con malghe estive, sull'altro versante della valle. Da qui si incontrano molte svolte a gomito, che caratterizzano in salita e discesa questa parte del percorso, che conduce passando per Festignani e Urezza fino a Cansumé. Questo tratto offre splendide vedute sulla Valposchiavo, facendo dimenticare presto la fatica fisica. La divertente discesa da Cansumé a Poschiavo permette di rilassare le gambe e godere del panorama fino al Lago di Poschiavo e oltre.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END