Vai al contenuto

341 percorso invernale Roccabella

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

A Bivio, il piccolo villaggio di montagna tra il Passo del Julier e il Lago di Marmora, inizia il pittoresco percorso invernale verso la Val Tgavretga. La partenza è sul bordo sud-orientale del paese.

Il percorso segue l'antica strada romana, passa attraverso una gola rocciosa e poi sulla soleggiata pianura Sualas. Dopo la frazione di Allago, il sentiero svolta verso sud. In direzione del storico Passo del Settimo, passa ai piedi della montagna di casa Roccabella. Sul rilievo Mott’Eta (1944 m s.l.m.), il punto più alto del percorso, si gode di una splendida vista sul pittoresco Bivio, chiamato anche "la perla del Julier". Da lì il sentiero scende fino alla frazione di Motalla nella Val Tgavretga, dove attraversa il fiume Eva dal Sett su un piccolo ponte. Prosegue poi in discesa verso Tua e ritorna al punto di partenza.

Lungo il percorso ci sono diverse panchine che offrono viste magnifiche sul villaggio, sulla Val Tgavretga e sull'imponente Roccabella. La camminata è perfetta per gli amanti della natura che vogliono godersi la pace e il paesaggio invernale innevato.

I percorsi invernali aperti sono visibili nel nuovo bollettino sport invernali.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END