Vai al contenuto

30.02 Klosters (Schlappin) - Davos, ViaValtellina

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Molti hanno già percorso innumerevoli volte la tratta tra Klosters e Davos in auto. Del tutto sconosciuto è quale paesaggio bello e vario si nasconda lontano dalla strada cantonale. È ora di fare il percorso a piedi e seguire le tracce dei portatori walser.

Il punto di partenza è l'insediamento walser di Schlappin con il pittoresco lago Schlappin, tra l'altro un soggetto fotografico perfetto. Il percorso scende fino a Klosters Platz. Dopo aver attraversato la Landquart, il sentiero segue brevemente la strada cantonale in direzione di Davos o della stazione di carico del tunnel Vereina a Klosters Selfranga. Ora il percorso sale come sentiero nella gola lungo lo Stüzbach fino al Grüenbödeli a 1.439 m s.l.m. Dopo il ristorante Grüenbödeli, il sentiero attraversa la strada cantonale. Prosegue in traversata attraverso la foresta Stütz fino alla stazione ferroviaria RhB di Davos Laret. Poco dopo la stazione di Davos Laret appare già il Schwarzsee. Un gioiello di lago. Con la sua posizione idilliaca, lontano da ogni trambusto e perfetto per una piccola pausa.

Il percorso continua lungo il Schwarzsee e attraversa l'agglomerato di Davos Laret. Qui il sentiero attraversa nuovamente la strada cantonale e procede vicino alla strada fino al passo di Wolfgang a 1.632 m s.l.m. Dal passo il percorso si allontana dalla strada cantonale e segue ora i binari della Ferrovia Retica. Già si mostra il lago di Davos nel suo aspetto più bello e poco dopo il percorso prosegue lungo la sua riva, passando dalla piscina e dal club di vela e surf fino a Davos Dorf a 1.560 m s.l.m.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END