Vai al contenuto

191 percorso Grubenberg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il punto di partenza del percorso segnalato si trova ad Abländschen. Il villaggio di chalet, appartenente al comune di Saanen, situato a 1.320 metri, colpisce per la sua vista sui pilastri calcarei della catena delle Gastlosen. Le imponenti montagne calcaree frastagliate si distinguono per le loro pareti rocciose verticali, alcune alte più di 300 metri.

Il percorso per ciaspole fino al rifugio Grubenberghütte inizia dal parcheggio invernale Birematte, sopra Abländschen. Questo si può raggiungere a piedi dal ristorante Zitbödeli tramite il sentiero invernale (+ 1,2 km). Dal punto di partenza Birematte si segue la segnaletica su ampi prati fino all'alpe Undere Ruedersberg.

Successivamente il percorso segue la strada innevata fino al valico di Mittelberg (1635 m s.l.m.) e da lì gli ultimi 200 metri di dislivello in salita fino al rifugio Grubenberghütte. Il rifugio, ai piedi della catena delle Gastlosen, è aperto tutto l'anno ma durante l'inverno è presidiato solo su richiesta. Ciò che offre sempre, se le condizioni lo permettono, è una vista fantastica che spazia dalle Alpi Bernesi, attraverso il massiccio dello Wildhorn, fino alle cime del Pays d'Enhaut.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END