W51 Wasserngrat - Betelberg/Leiterli
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Con la Wasserngratbahn raggiungiamo la stazione a monte Dürrischilt. Da lì un sentiero stretto, in parte assicurato con corde, attraversa un boschetto di ontani, pascoli erbosi e fasce rocciose fino alla cresta marcata. Il percorso gira attorno a torri di roccia, segue pareti ripide e conduce direttamente sulla cresta fino alla panchina panoramica sulla Wandeliflue – il punto più alto dell'escursione. La vista panoramica si estende ampiamente sopra il Saanenland fino ai Gastlosen e in profondità nelle valli di Lauenen e Turnelstal. A sud si mostrano le cime e i ghiacciai del gruppo Wildhorn e Diablerets.
Dopo aver raggiunto la baita al Brueschegrat, i tratti più impegnativi sono superati. Dal Turnelssattel (indicato sulla carta nazionale come Baumersberg) inizia un'impressionante escursione ad alta quota. Il sentiero attraversa pascoli di erba selvatica e praterie di stambecchi vicino al Lauenehore. Al Türli ci sono varie opzioni di discesa: verso Turbach–Gstaad (3h) o verso Lauenen (1h30).
Sotto la cima Tube si prosegue verso il passo Trütlisberg e verso sud in un affascinante paesaggio di crateri. Nelle Gryden – una zona di gesso – si sono formati nel tempo numerosi grandi doline di crollo. Prima del punto più alto a Stübleni, il percorso attraversa il versante nord verso il cartello indicatore Gryde e infine prosegue pianeggiante fino alla stazione a monte Leiterli sul Betelberg. Lungo il tragitto si godono viste splendide sul Wildstrubel e sulle cime circostanti del passo Rawil.