Vai al contenuto

W51 Wasserngrat - Betelberg/Leiterli

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Con la Wasserngratbahn raggiungiamo la stazione a monte Dürrischilt. Da lì un sentiero stretto, in parte assicurato con corde, attraversa un boschetto di ontani, pascoli erbosi e fasce rocciose fino alla cresta marcata. Il percorso gira attorno a torri di roccia, segue pareti ripide e conduce direttamente sulla cresta fino alla panchina panoramica sulla Wandeliflue – il punto più alto dell'escursione. La vista panoramica si estende ampiamente sopra il Saanenland fino ai Gastlosen e in profondità nelle valli di Lauenen e Turnelstal. A sud si mostrano le cime e i ghiacciai del gruppo Wildhorn e Diablerets.

Dopo aver raggiunto la baita al Brueschegrat, i tratti più impegnativi sono superati. Dal Turnelssattel (indicato sulla carta nazionale come Baumersberg) inizia un'impressionante escursione ad alta quota. Il sentiero attraversa pascoli di erba selvatica e praterie di stambecchi vicino al Lauenehore. Al Türli ci sono varie opzioni di discesa: verso Turbach–Gstaad (3h) o verso Lauenen (1h30).

Sotto la cima Tube si prosegue verso il passo Trütlisberg e verso sud in un affascinante paesaggio di crateri. Nelle Gryden – una zona di gesso – si sono formati nel tempo numerosi grandi doline di crollo. Prima del punto più alto a Stübleni, il percorso attraversa il versante nord verso il cartello indicatore Gryde e infine prosegue pianeggiante fino alla stazione a monte Leiterli sul Betelberg. Lungo il tragitto si godono viste splendide sul Wildstrubel e sulle cime circostanti del passo Rawil.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END