Vai al contenuto

Vigneti idilliaci alle porte di Basilea

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla stazione di Aesch si procede prima sul sentiero escursionistico verso il centro del paese di Aesch, dove inizia il percorso tra i vigneti segnalato (cartelli bianchi). Questo conduce verso ovest nella zona di Klus, con i suoi vigneti sul fianco sud dell'ultima catena delle pieghe del Giura. I circa 20 ettari di vigneti in posizione protetta su calcare a fondovalle producono diversi vini premiati. Dopo la salita tra i vigneti e un breve tratto nel bosco, si apre la vista verso nord sulle dolci colline tra la valle del Birs e la Leimental. Il nome "Leimen" lo indica già: qui predominano i terreni pesanti e argillosi con uno strato di loess, adatti all'agricoltura su ampie superfici. In caso di visibilità chiara si arriva a vedere fino alle Vosgi e alle alture della Foresta Nera.

Il percorso tra i vigneti procede verso nord fino ai vigneti sul Vorderberg di Ettingen, dove per gli escursionisti stanchi è disponibile un collegamento con i mezzi pubblici a Ettingen. Tuttavia, il percorso tra i vigneti continua fino al piccolo vigneto del comune di Therwil nel Hollenrain e termina poi sulla strada di collegamento Therwil - Reinach. Da lì sono pochi centinaia di metri fino alla fermata "Chäppeli" delle linee di autobus 62 e 64, con le quali si arriva alla stazione di Dornach-Arlesheim.

Chi vuole, può continuare l’escursione sui sentieri escursionistici segnati in giallo passando per Bruderholz fino a Basilea (+ 2 ore).

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END