Vai al contenuto

ViaRhenana: da Rheinfelden a Bad Säckingen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Fino al 1805, Rheinfelden, sulla riva destra del Reno (Baden), era unita all'attuale città svizzera di Rheinfelden. È la più antica città Zähringer della Svizzera (fondata intorno al 1130) e la più antica del Canton Argovia.

Nella parte svizzera della città sono da vedere soprattutto i pittoreschi vicoli del centro storico, la cinta muraria medievale con le sue merlature e le tre torri: Obertorturm, Kupfer- o Storchennestturm e Diebsturm.

Le due città sono collegate dal Vecchio Ponte sul Reno. È considerato il più antico ponte sull'Alto Reno dal Medioevo. I ponti costruiti dai Romani sono ancora più antichi, ma non ci sono testimonianze. Tuttavia, lungo il percorso fluviale si sono conservati numerosi resti di mura del tardo limes romano. Nel III-IV secolo, i Romani eressero torri di guardia e fortificazioni sul loro confine settentrionale per respingere l'invasione degli Alemanni. La fortificazione di Bürkli, vicino a Riburg, fu costruita nel 917-225 per difendersi dall'invasione degli Unni. Bunker completamente conservati testimoniano le fortificazioni di confine svizzere del 1939/1940.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END