ViaBerna - Tappa 16 First - Rosenlaui
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalla stazione a monte della funivia First si può già avere una panoramica del percorso verso est. Il sentiero scende inizialmente verso Distelboden. In ampio arco si attraversa poi il catino sopra gli alpeggi dello Schreckfeld. Più il sentiero gira verso sud, più impressionante diventa la vista su Eiger, Schreckhorn e Wetterhorn. Mirtilli e ginepro nani costeggiano il sentiero, che viene incrociato più volte da corsi d’acqua. Presso gli alpeggi Grindel/Oberläger si può proseguire sul sentiero superiore fino a Gratschärem. Ora si vede bene anche il ghiacciaio di Gutz nella fiancata del Wetterhorn. Da Gratschärem la vista si apre verso est. Si apre la valle del Reichenbach con i suoi ampi pascoli alpini e boschi scuri, dietro i quali si ergono le scoscese pareti dentate degli Engelhörner. Si prosegue sulla cresta dello spartiacque della Grosse Scheidegg, che separa il bacino della Schwarzen Lütschine da quello del Rychenbach e quindi della valle di Hasli. Imponente è la possente parete del Wetterhorn, che qui si erge quasi a picco. Alla Grosse Scheidegg inizia la discesa attraverso praterie alpine verso Alpiglen e Schwarzwaldalp. Da lì il sentiero attraversa foreste ricoperte di muschio e segue il Rychenbach fino al storico Hotel Rosenlaui.
Alla stazione a monte della funivia First vale la pena fare una passeggiata sul "Cliff Walk". Nella parete rocciosa a picco sono stati costruiti un ponte sospeso e un pontile. Da lì si può godere in sicurezza della vista sul mondo alpino. Si possono ammirare Eiger, pascoli alpini e boschi.
Nel 1996 220.000 metri cubi di ghiaccio sono franati dal ghiacciaio di Gutz nella fiancata del Wetterhorn. Le masse di ghiaccio, larghe fino a 100 metri e alte 20 metri, giacciono sulla Grosse Scheidegg. Da allora il ghiacciaio è costantemente monitorato.
La Grosse Scheidegg è il passo che collega Grindelwald nella valle della Schwarzen Lütschine con Meiringen nella valle di Hasli. Il passo si trova a quasi 2000 metri sul livello del mare, sotto il Wetterhorn. Molto prima che i turisti scoprissero la Grosse Scheidegg nel XIX secolo, il valico serviva da collegamento tra le vallate di Grindelwald e Hasli.
Rosenlaui si trova al centro della valle del Reichenbach e ricorda con il suo storico hotel i tempi fondativi del turismo in Svizzera. All'Hotel Rosenlaui vengono accolti ospiti dal 1771 e ogni angolo dell’hotel è segnato dalla grande storia. La parte più vecchia dell’edificio, costruita nel 1862 dopo un incendio, ospita la sala da pranzo e le camere. I saloni, il ristorante e altre camere si trovano nell’hotel Belle Époque risalente al 1905.