Vai al contenuto

ViaBerna - tappa 12 Aeschi - Saxeten

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'inizio da Aeschi a Aeschiried si presenta già con una vista panoramica, vicino al Niesen, la celebre piramide montuosa sul lago di Thun. Dopo splendide viste sulla regione di Frutigland, una stradina in discesa si stacca verso il Suldbach e prosegue come bel sentiero pedonale lungo il fiume in direzione valle. A Suldweid si è nel mezzo della riserva naturale della valle Suldtal. Attraverso prati si arriva al ristorante di montagna nel Suld. I magazzini secolari, che si trovano sotto poderosi aceri, servono come deposito di formaggi per gli alpeggi circostanti. Ora inizia la salita attraverso la gola boschiva del Latrejebach. Presto si apre una bella vista sulla cascata Pochten che spruzza. Attraverso prati si arriva alle baite di Schlieri. Piccole cascate deliziano anche il cammino verso Mittelberg. L'alpe Latreje sotto le scogliere frastagliate della Schwalmere e i pendii verdi del Dreispitz è uno dei più grandi alpeggi dell'Oberland. Da Mittelberg il sentiero si snoda a tornanti stretti fino al passo Renggli tra Schwalmere e Morgenberghorn. Sorprendentemente si apre la vista attraverso la verde valle Saxettal fino al lago di Brienz. Nella discesa sull'ultimo pendio si raccomanda cautela. Dopo prosegue un sentiero verso le baite di Mittelberg. La discesa ulteriore attraverso il pendio della valle e sui prati di montagna verso Innerfeld e il villaggio di Saxeten forma la conclusione dell'escursione. Alcuni tratti richiedono prudenza, in caso di pioggia, neve o nebbia la percorrenza è sconsigliata.

La valle Suldtal è considerata un segreto per l'osservazione di animali e piante. Nella riserva naturale si trovano molti galli cedroni, occasionalmente anche urogalli, pernici bianche e perfino il raro rampichino delle rocce alpine è presente. Una coppia di aquile reali caccia nel territorio, camosci e caprioli sono attivi così come volpi, tassi, martore, procioni e linci. La ricchezza di orchidee è varia. È presente anche la genziana, i fiori paradiso, l'erba cipollina o la giglio turco formano interi campi e si trova anche la rara aquilegia alpina, il edelweiss, il fiore volante e la rododendro alpino sono anch'essi autoctoni.

Il Latrejebach precipita per circa 80 metri con la cascata Pochten su una parete rocciosa verticale nella valle. Lo spettacolo naturale è una popolare meta escursionistica.

Il percorso sul passo Renggli è probabilmente stato utilizzato già in epoca preromana. Poiché un tempo si svolgeva una alpestre festa degli alpigiani sulla sommità del passo, il passaggio è anche chiamato passo Tanzbödelipass.

Il villaggio Saxeten si trova a 1130 metri sul livello del mare, incastonato tra Bällenhöchst, Sulegg, Schwalmere e Morgenberghorn. Dal punto di vista demografico Saxeten è uno dei più piccoli comuni dell'Oberland bernese.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END