ViaBerna - Tappa 10 Münsingen - Thun
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Passando accanto alla piscina di Münsingen si attraversa il ponte Schützenfahrbrügg sull'altro lato dell'Aare. L'escursione inizia sopra l'Aare sulla pendice del Belpberg. Superato il casale Neumatt si prosegue verso la fattoria Ochsematt, con splendide viste sul paesaggio dell'Aare e sulle Alpi Bernesi. La discesa presso la fattoria Breitenried è agevole, mentre il tratto successivo lungo la riva è selvaggio. Si incontrano boschi alluvionali, rapide, baie sabbiose e canneti. Su un sentiero morbido si raggiunge Thalgut. Dietro la locanda ricomincia il sentiero lungo la riva che si estende fino poco prima di Jaberg. Attraversando il ponte di Jaberg si passa sull'altra sponda dell'Aare. Il percorso fino alla foce della Rotache attraversa un paesaggio fluviale integro, dove si possono osservare piro-piro, piro-piro piccolo e merlo acquaiolo. Il ponte della Rotache si trova un po' più all'interno e anche per passare sotto la linea ferroviaria è necessario fare un breve deviazione. Attraverso il ponte ferroviario di Uttigen si attraversa nuovamente l'Aare. Lungo l'Oberer Au, una zona boscosa utilizzata dall'esercito, il sentiero escursionistico corre sulla diga dell'Aare. Passando accanto al monumento per la correzione della Kander e sul ponte Aarefeld si arriva a Kaliforni. Presto il castello di Thun segna orgogliosamente la meta dell'escursione. Passando accanto alla piscina fluviale Schwäbis si raggiunge la città vecchia di Thun e la porta dell'Oberland bernese.
Per secoli a Thalgut c'era l'unica locanda lungo l'Aare tra Thun e Berna. Anche una spa con proprietà curative per reumatismi e gotta era molto popolare. Il Thalgut-Bad è stato menzionato per la prima volta nel 1480. Il suo vecchio nome era “Zum Schiff”. Il fiume rappresentava una via d'acqua molto trafficata dall'Oberland; i marinai e i boscaioli facevano tappa alla locanda.
La Kander scorreva originariamente attraverso la Thuner Allmend e sfociava tra Thun e Uttigen nell'Aare. In questa pianura provocava continuamente inondazioni. Per questo motivo la Kander fu deviata all'inizio del XVIII secolo nel lago di Thun.
Lungo l'Aare a Uetendorf e Heimberg si trovano i nomi Amerika-Egge e Kaliforni. Non c'è motivo di preoccuparsi di essersi persi. Una possibile spiegazione per questi nomi insoliti potrebbe essere che gli abitanti di queste zone emigrarono una volta in America.
La piscina fluviale Schwäbis è un piccolo, grazioso impianto. Offre dal 1884, in un ambiente nostalgico, un'atmosfera accogliente per il bagno e un'esperienza di nuoto esclusiva di 175 metri in Aare.
Nel centro di Thun si può passeggiare per vicoli pittoreschi, numerosi caffè sull'Aare invitano a sostare. Thun è la porta dell'Oberland bernese ed è considerata un punto di partenza ideale per varie escursioni ed esperienze.