ViaBerna - Tappa 07 Aarberg - Frauenkappelen
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalla cittadina medievale di Aarberg il percorso conduce al corso dell'Aare, con il passaggio sull'altra riva presso la diga. Nel Bargeholz il percorso si snoda attraverso il bosco e a Niederried si torna all'Aare. Dalla diga lì si gode una bella vista sui paesaggi fluviali naturali del lago artificiale. Paesaggi originali caratterizzano anche la zona di Oltigematt presso Wittenberg. Poco dopo si arriva alla foce del Saane e il sentiero segue per un breve tratto il Saane, attraversa il ponte sul Saane e ritorna all'Aare. Poco dopo si scorgono le imponenti strutture della centrale nucleare di Mühleberg, ormai dismessa, che si aggirano con una curva. Dopo aver superato la diga Mühleberg, la terza di questa escursione, si raggiunge Fuchsenried sulla riva sud del Wohlensee, che si presenta sorprendentemente selvaggia. I ruscelli confluenti hanno scavato profonde trincee nella morbida arenaria e costringono il sentiero escursionistico a numerose curve. Dopo Jaggisbachau segue la salita verso Studenweid e Frauenkappelen.
"Camminiamo un po' lungo l'Aare / Lungo la bella, bella, bella verde Aare", canta la band bernese "Stiller Has". L'Aare è anche la compagna costante di questa escursione. L'Aare è il più lungo fiume esclusivamente svizzero. Nasce dal ghiacciaio dell'Oberaargletscher, attraversa il lago di Brienz e quello di Thun, passa accanto alla città federale di Berna, sfocia nel lago di Bienne, segue il piede meridionale del Giura e sfocia nel Reno presso Coblenza.
Nei paesaggi fluviali lungo l'Aare si incontrano ripetutamente le tracce di un animale che 200 anni fa era stato estirpato in Svizzera. Sebbene i castori siano rari da vedere perché sono notturni, le loro tracce, comprese le piante annusate e abbattute, sono impressionanti. L'incremento del numero di dighe costruite dai castori mostra che i roditori protetti si sentono nuovamente a loro agio. Con le loro costruzioni creano paesaggi fluviali unici.
La centrale nucleare di Mühleberg è entrata in funzione nel 1972, è stata disattivata nel 2019 dalla Bernischen Kraftwerken BKW, entro il 2030 il disassemblaggio delle parti nucleari dovrebbe essere completato. La centrale idroelettrica di Mühleberg produce energia con l'acqua dell'Aare dal 1920. Circa 45.000 abitazioni della regione di Berna sono rifornite di energia. In passato l'energia idroelettrica dell'Aare era anche utilizzata dai mulini, come confermato dal nome del luogo Mühleberg.
Il lago di Niederried è una riserva naturale di importanza nazionale, dove in inverno sostano circa 10.000 uccelli acquatici. Anche il Wohlensee offre un habitat per innumerevoli abitanti dell'acqua. Contemporaneamente il lago artificiale vicino alla città di Berna attira le persone in cerca di relax.