ViaBerna - Percorso completo
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
In 20 tappe paesaggisticamente belle la Via Berna corre dal Giura bernese attraverso il Mittelland fino all'Oberland bernese. Si attraversano alture e pascoli giurassiani lungo i 300 chilometri di percorso escursionistico di lunga distanza, si esplorano misteriose zone paludose, si attraversano valli selvagge e gole, si sfiorano dolci paesaggi fluviali. Sui sentieri in altura attendono panorami mozzafiato, i giganti montani delle Alpi bernesi sono a portata di mano, una ricca flora e fauna può incantare.
L'acqua è una costante compagnia sulla Via Berna, a volte impetuosa e sibilante, a volte dolce e bella. La capitale federale Berna si trova lungo il percorso, così come la graziosa città di Kyburg Thun, e non può mancare la tranquilla baia lacustre di Spiez. In contrasto ci sono i silenziosi villaggi di montagna e i sentieri ariosi in cresta.
Storia e racconti
Lungo la Via Berna si possono scoprire storia e racconti: si apprende come è stato inventato il famoso "Tête de Moine", cosa hanno in comune i villaggi di orologiai, come il Mont Soleil sia diventato davvero il Monte del Sole, se San Nicola abiti veramente nella Combe Grède e da dove il canyon Taubenlochschlucht prende il suo nome. Misteriosi testimoni di tempi ormai passati emergono, nessuno può ignorare la correzione delle acque del Giura, il verde dell'Aare incanta non solo i cantautori, l'orso sta bene a Berna, il vino del Spiezberg ha un sapore alpino, gli aquile reali volteggiano nel cielo e più a lungo si cammina sulla Via Berna, più ci si avvicina a loro: Eiger, Mönch e Jungfrau!
Leading Quality Trail
La certificazione secondo lo standard dei Leading Quality Trails (LQT) garantisce che i sentieri della Via Berna soddisfano i più alti requisiti. La Via Berna è la prima offerta LQT in Svizzera. Un'abbondante gastronomia con prodotti regionali di alta qualità, particolari possibilità di alloggio con radici storiche talvolta esclusive e un servizio di trasporto bagagli lungo il percorso completano l’offerta versatile della Via Berna. La Via Berna si snoda in parte su sentieri escursionistici di montagna. Con circa 14.000 metri di salita e 12.500 metri di discesa totali, sono richiesti una buona preparazione fisica, sicurezza nel camminare e, in alcuni passaggi sparsi, assenza di vertigini.
Un’offerta delle Berner Wanderwege
Dietro la Via Berna ci sono le Berner Wanderwege insieme a diverse organizzazioni partner. L'associazione Berner Wanderwege, con circa 14.500 membri, è la più grande associazione nel Cantone Berna e la più grande organizzazione specializzata in Svizzera nel campo del camminare. Da quasi 100 anni le Berner Wanderwege si impegnano per lo sviluppo e la salvaguardia di una rete di percorsi di alta qualità.