Via dei Quattro Cantoni 7. tappa Beckenried - Rütli
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Beckenried è un punto di partenza meraviglioso per l'ultima tappa della Via dei Quattro Cantoni. È la tappa più varia e paesaggisticamente la più bella. Fino a Risleten possiamo riscaldarci lentamente. Chi vuole può sedersi qui per un momento, bere qualcosa e godersi la vista sul lago. Attraverso la gola fresca e il bosco umido saliamo ora circa 250 metri di dislivello. Soprattutto in primavera dopo lo scioglimento della neve, la massa d'acqua imponente che cade nella gola di Risleten lascia un'impressione duratura. Se siamo fortunati, incontreremo qui - più probabilmente di prima mattina - un camoscio di bosco.
Presto usciamo dal bosco su un breve tratto di terreno duro. Dall'altra parte del lago incontriamo sopra la conca di Svitto le Mythen. Presto giriamo a sinistra, attraversiamo un prato e arriviamo alla frazione di Volligen, che appartiene a Seelisberg. Qui un ristorante con una grande terrazza invita a sostare. Chi vuole può pranzare qui.
Proseguiamo la camminata sulla strada in direzione Seelisberg. Passiamo sotto la rinomata funicolare Treib-Seelisberg. Alla prima curva a destra forte entriamo direttamente nel bosco. Qui il percorso gira da ovest verso sud. Il nostro sguardo si apre ora sul Lago di Uri fino al Fronalpstock, Rophaien, grandi e piccoli Windgällen e Bristenstock.
Alla fattoria agricola Miten noterete delle mucche particolari. Sono della razza Dexter. Mucche piccole che utilizzano con cura anche i pascoli ripidi anche in condizioni meteorologiche umide. La loro carne è famosa e apprezzata. Qui possiamo anche segnalarci alla famiglia Truttmann, se vogliamo pernottare nell'ostello della gioventù. Questo tratto fa parte del Cammino di Santiago, motivo per cui nell'ostello spesso alloggiano escursionisti di lunga percorrenza che completano una parte del Cammino.
L'ostello ha una storia unica. I contadini di Uri vivevano già nel Medioevo in questo modo: insieme al bestiame sotto lo stesso tetto. Oggi l'ostello è la casa gaden abitabile più antica del canton Uri.
Dopo Stöck entriamo presto di nuovo nel bosco primordiale chiamato Höllwald. Su un sentiero ampio arriviamo al Rütli, la culla della Confederazione. Qui possiamo dissetarci alla casa Rütli e aspettare la prossima nave - o anche quella successiva, se ci prendiamo comodo. Chi non ha ancora abbastanza può immergersi nel mito del Rütli e godersi il percorso ad anello intorno al Rütli come dessert della camminata.