Vai al contenuto

Via Bruderklausen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Descrizione

Il Bruderklausenweg conduce da Stans a Flüeli-Ranft e poi a Sachseln. Su questo sentiero, nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 1481, Heimo Amgrund entrò a cavallo nel Ranft e portò alla Tagsatzung di Stans il consiglio di Frate Nicola, che portò la pace.

Il Bruderklausenweg inizia presso la chiesa di Stans e sale lungo la Knirigasse fino alla cappella "Maria zum Schnee". Il monumento commemorativo della battaglia di Allweg merita una breve deviazione. La battaglia di Allweg si svolse il 9 settembre 1798 e si concluse con la vittoria dei francesi; dopo aver attraversato la funivia dello Stanserhorn, il percorso prosegue verso Hubel - Murmatt - Obwil - Wilti. Nella foresta del Rohrnerberg si trova un'area di sosta. Il sentiero scende poi verso la frazione di Halten e prosegue verso Ifängi e il confine tra Nidvaldo e Obvaldo. Attraverso Äbernen si raggiunge il "Mai-Chäppeli", poi si prosegue in direzione Lätten - Gisigen fino alla cappella "St. Antoni" e infine, attraverso Egg, fino a St. A Gisigen è prevista una semplice sosta di ristoro presso il Pilgerstübli.

A St. Niklausen si può ammirare da lontano il grande campanile in pietra e non intonacato del XIV secolo. Questo tranquillo luogo di culto sorge su un fianco della montagna e offre una magnifica vista sul Flüeli-Ranft e sulla valle della Sarneraa. La ripida discesa verso il Ranft inizia nelle profondità della gola della Melchaa. Vale la pena di visitare la casa di Frate Klaus, risalente a 500 anni fa. Egli e la sua famiglia vissero nella casa costruita dallo stesso Niklaus von Flüe fino a quando questi se ne andò a vivere come eremita nel 1467.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END