Vai al contenuto

Via Bregaglia 1. tappa: Maloja - Vicosoprano

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

i nostri consigli per la tappa:

  • Marmitte dei ghiacciai a Maloja: Ammira a Maloja una delle più grandi concentrazioni di marmitte glaciali d’Europa e scopri interessanti dettagli sulla loro formazione lungo un sentiero didattico.

  • Variante alle rovine della chiesa di San Gaudenzio a Casaccia: L’edificio tardo gotico era un importante luogo di pellegrinaggio ai tempi di Carlo Magno.

Il percorso Maloja - Casaccia, detto anche "Malögin", segue i resti della strada romana.  Con una breve deviazione dal percorso ufficiale si raggiunge San Gaudenzio, dove si trovano le rovine restaurate di una maestosa chiesa tardo gotica. Si torna poi sul sentiero Via Canova. Lungo il paese di Casaccia si procede in direzione di Vicosoprano. Vicosoprano era il vecchio capoluogo della valle. Nel paese sono interessanti la chiesa di San Cassiano costruita intorno all’anno 1000, la chiesa Santa Trinità, un edificio del primo barocco, il "Pretorio" con la camera delle torture, la torre della famiglia von Salis e il vecchio ponte sul fiume Maira. All'uscita del paese verso Borgonovo si trovano le due colonne dell'antico patibolo. 

Nota importante: sul nuovo percorso c'è una deviazione prima delle rovine di San Gaudenzio.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END