Vai al contenuto

Turren - Breitenfeld - Turren

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Grazie alla favorevole posizione altimetrica con partenza e arrivo al ristorante Turren (1550 m s.l.m.), questo percorso di escursione invernale offre spesso una splendida vista sul mare di nebbia. Dopo uno sguardo profondo nella conca di Lungern, si cammina sul sentiero alpino preparato che sale dolcemente a sud-ovest intorno al Finsterbüel. A Chuematt, il terreno aperto offre un’impressionante panorama montano. Con una pendenza uniforme e piacevole si arriva quindi al Luegi.

Il sentiero continua a salire fino a Breitenfeld, punto più alto e di svolta del percorso. L’omonima alpe soleggiata è invitante. Le baite alpine costruite una accanto all’altra scompaiono quasi sotto il bianco freddo fino al colmo del tetto durante l’inverno profondo. In estate qui si gestisce una delle più belle e grandi alpi d’Obvaldo. Da vedere anche la piccola cappella alpina «Maria zum Schnee».

Per il ritorno si segue lo stesso sentiero preparato. Poco dopo aver raggiunto la linea degli alberi, in lontananza si riconosce già il ristorante con la stazione ferroviaria, la meta dell’escursione invernale.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END