Thusis - Veia Traversina - centro visitatori Viamala
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La Veia Traversina costituisce il primo tratto della viaSpluga e conduce da Thusis attraverso Sils i.D. fino al castello Hohen Rätien, che domina Thusis e l'ingresso della gola del Viamala. Già i Romani occupavano questo altopiano strategico. In seguito, l'imponente roccia serviva come luogo sicuro per il cambio di merci di mercanti, pellegrini e carovanieri. Recentemente a Hohen Rätien è stato scoperto un battistero paleocristiano con una vasca battesimale sorprendentemente ben conservata risalente al V secolo. Negli ultimi anni è stato messo in sicurezza con grande impegno, restaurato e reso visibile ai visitatori. Hohen Rätien fa parte del patrimonio mondiale UNESCO della ferrovia RhB-Albula.
Da Hohen Rätien la Veia Traversina prosegue verso il Traversinersteg. L'impressionante ponte sospeso in legno lungo quasi 60 m, che funge anche da scala, è uno dei punti salienti lungo il percorso verso il centro visitatori della gola del Viamala. Il Traversinersteg supera un dislivello di 22 m e si trova a circa 70 m sopra il letto del torrente Traversinertobel.
Questa escursione offre interessanti approfondimenti sulla costruzione di strade e sentieri attraverso la leggendaria gola del Viamala, dal sentiero dei carovanieri alla prima strada commerciale fino all'attuale strada nazionale.
Nel cuore della gola del Viamala si trova il centro visitatori, dove una scala del 1903 conduce nelle profondità della gola. Le varie tonalità dell'acqua, le marmitte scavate dall'acqua e le imponenti formazioni rocciose possono essere vissute nelle profondità della gola. La terrazza del centro visitatori invita a soffermarsi.
L'escursione può essere proseguita fino a Zillis o Andeer oppure tornare a Thusis passando per "Verlorna Loch".
Con il PostAuto si può tornare a Thusis oppure proseguire il viaggio verso la Val Schons, il Rheinwald fino a Splügen e Hinterrhein o anche fino a Bellinzona.