Vai al contenuto

Thusis - Rothenbrunnen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Da Thusis all'uscita sud del paese sulla strada locale, oltre il vecchio ponte Nolla e poi verso Sils sul ponte del Reno (marciapiede). Poco dopo il ponte dobbiamo attraversare la strada, a volte molto trafficata, senza strisce pedonali (sotto l'A13).

Dall'altro lato saliamo seguendo le indicazioni verso Hohenrätien fino alla diramazione per il castello Ehrenfels e seguiamo questo sentiero senza grandi pendenze passando accanto al castello fino alla stazione di Sils i.D. Da qui sulla strada d'accesso alla stazione fino alla Schynstrasse, poi un tratto in discesa e attraverso il sentiero di campagna fino alla graziosa chiesetta di Sant Cassian, 733 m. Qui lungo il bordo del bosco o passando dal castello Baldenstein verso la centrale EW Nisellas, dove attraversiamo il fiume Albula su un ponte pedonale. Camminiamo lungo il fiume fino alla strada e su questa prima in direzione di St. Agata, poco prima verso Scharans. Direttamente prima del Clusabach saliamo sul sentiero e al punto 794 attraversiamo il ponte fino a Scharans, 766 m. All'estremità nord del paese sul sentiero, che attraversa un bel paesaggio di prati e frutteti, fino al paese di Almens.

Dopo aver attraversato Almens, la passeggiata prosegue accanto alle rovine del castello di Canova fino al bellissimo lago Canova, una meta popolare per escursioni e bagni (proprietà privata, è richiesta una tassa per il bagno). Poco prima di raggiungere il paese di Paspels al punto 788, saliamo sulla strada di montagna verso Trans fino a Dusch, 870 m. Qui vale assolutamente la pena fare una breve deviazione alla cappella di Santa Maria Maddalena, situata pittorescamente su una collina boschiva. Quasi alla fine del paese una strada stretta scende ripidamente e sfocia a nord del castello Ortenstein nella strada Domleschger. Su questa, attraversando il ponte a Mulegns fino alla prima diramazione e in direzione nord fino al paese di Rothenbrunnen.

Come variante, è possibile, 300 m dopo la diramazione della strada, prendere il sentiero a destra verso le rovine di Ob. Juvalta e così arrivare poco dopo la chiesa a Rothenbrunnen. Da Rothenbrunnen ritorno con PostAuto o treno.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END