Tappa complessiva Via Glion (7 tappe)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Tappa 1: Ilanz - Siat
I tre villaggi splendidamente situati Ruschein, Ladir e Siat si trovano sul lato sud della Surselva tra 1200 e 1300 metri sul livello del mare. Puoi quindi aspettarti molto sole su un sentiero escursionistico semplice.
Tappa 2: Siat - Andiast
Dopo l'alpe Siat si scende ripidamente nel bosco verso la rappresentazione di San Giacomo nella chiesa di San Valentino a Pigniu/Panix. Qui una volta saccheggiò l'esercito di Suvorov.
Tappa 3: Andiast - Ilanz
Da Andiast fino a Rueun c'è una comoda strada sterrata attraverso pascoli e boschi fino al fondovalle. Tra Rueun e Ilanz si cammina per lo più in piano su stradine ghiaiose e sentieri escursionistici passando dall'officina storica Schnaus dei fratelli Giger. La ruota ad acqua può essere visitata liberamente.
Tappa 4: Ilanz - Cumbel
Da Ilanz si passa davanti alla chiesa di San Martino di Ilanz e poi si prosegue per Luven. A Luven vale la pena fare una sosta presso il fuoco Panera. La Panera era con i suoi 48 metri la più grande abete rosso della Svizzera.
Tappa 5: Cumbel - Pitasch
Seguendo il motto “sopra pietre e radici”, questa tappa attraversa brevi tratti asfaltati fino a condurti in una natura originale e quasi intatta. Villaggi di montagna idilliaci come Duvin e Pitasch ti riportano ai tempi passati.
Tappa 6: Pitasch - Riein
Wildness e autenticità, qui incontrerai poche persone. Da Pitasch si procede per lo più su strade sterrate e sentieri escursionistici che salgono sempre più in alto con vista su prati verdeggianti.
Tappa 7: Riein - Ilanz
Strade sterrate attraversano un paesaggio di maggenghi, una fontana per una pausa e alle spalle si erge la imponente catena del Signina. Fino a Crap da Sevgein il percorso è dritto. Poi gira a sinistra e sale sempre più ripido verso Sevgein.