Tappa 2, trekking Mittelbünden; Sapün – St. Antönien
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il secondo giorno inizia con una colazione meravigliosa alla casera Heimeli e la successiva discesa fino a Langwies. Il percorso passa in parte sulla strada sterrata, poco sotto la casera si incontrano però anche tratti di singletrail fluidi e bellissimi. Il villaggio di Langwies, alla fine della discesa, è il punto di partenza della lunga salita verso la valle Fondei. Una stretta strada asfaltata conduce al villaggio Walser di Strassberg situato 550 metri più in alto. Il punto culminante però non è ancora raggiunto. Sono infatti da superare altri 200 metri di dislivello, inizialmente solo in leggera salita su strada sterrata. Dopo il gruppo di case Sattel la strada si trasforma in un singletrail e la bici deve essere spinta più volte in questo ultimo tratto, a meno che tu non abbia la forza nelle gambe come Nino Schurter – o in alternativa una e-bike. Ma la fatica della spinta non è vana. Il passo Duranna con il lago Grüensee è un angolo idilliaco, un bagno rinfrescante nelle acque cristalline è praticamente d'obbligo.
Dal passo Duranna si parte per una discesa particolarmente lunga fino a Küblis. Prima si attraversa l'altopiano e poi, presso l'alpe Obersäss, si imbocca il trail di discesa. Nella prima parte questo è sassoso e impegnativo e può essere bypassato dalla strada sterrata. Poco più in basso inizia il tratto successivo della discesa: un trail fluido che si snoda attraverso il bosco, talvolta umido, ma con il procedere della distanza sempre più scorrevole. In questo modo la discesa copre in totale 1300 metri di dislivello fino direttamente a Küblis.
Per raggiungere la destinazione St. Antönien è consigliabile appendere la bici al portabici posteriore del bus postale, risparmiando così la salita di 600 metri di dislivello. L'investimento vale la pena, perché rimane ancora una breve salita fino alla casera Sulzfluh. Con il bus si sale fino alla fermata finale Garstett e da lì si segue la stradina asfaltata fino a Partnun. In questo modo si accumulano altri 130 metri di dislivello, ma ti sarai guadagnato l’aperitivo sulla terrazza della casera Sulzfluh!
Tappe: