Vai al contenuto

Suldtal – una gemma selvaggia

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Questa escursione consiste in una parte più impegnativa e una più facile, ossia l'anello escursionistico al Pochtefall e il ritorno attraverso la valle Suldtal fino ad Aeschiried. Fino alla fine di settembre, nei fine settimana l'autobus postale circola da Aeschiried a Suld. Questo tratto è comunque bello anche a piedi – nonostante il fondo duro – perciò vale la pena visitare la valle Suldtal anche più tardi in autunno (1 ora e 15 minuti supplementari).

La vista dell’acqua impetuosa che cade da una parete rocciosa alta 80 metri si merita da Suld percorrendo un sentiero ripido ad anello. Qui è richiesta sicurezza di passo e possibilmente tempo asciutto. In circa 20 minuti si raggiunge un bel punto panoramico sulla cascata. Successivamente il percorso è solo un po’ più ripido e poi si alza ancora per un buon tratto fino alla sommità del Pochtefall, dove attraversa il ruscello gorgogliante e dall’altra parte scende nuovamente.

Da Suld è meglio rimanere inizialmente sulla sinistra del Sulbach. Prima attraverso bosco e radure, poi il sentiero ben curato serpeggia lungo la riva del ruscello scendendo nella valle Suldtal. Dopo circa un chilometro e mezzo un ponte conduce alla riva destra e poco dopo si trova a lato del percorso un accogliente luogo attrezzato per picnic e barbeque. Poco dopo il sentiero si divide. Verso l’alto si sale comodamente e direttamente di ritorno ad Aeschiried. Proseguendo lungo il ruscello si segue il percorso consigliato, più selvaggio e un po’ più lungo. Il sentiero cambia presto riva e segue a tratti in quota, a tratti vicino all’acqua e talvolta anche su un traballante ponticello di legno sul Suld. Su questo sentiero stretto è ancora necessaria un po’ di sicurezza.

Circa a Stächgrabe un ponticello stretto conduce nuovamente dall’altra parte e su per il fitto bosco. Poco dopo si raggiungono di nuovo i prati soleggiati intorno ad Aeschiried e in breve la fermata dell’autobus postale.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END