Vai al contenuto

Sorgente dell'Aare

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Questo percorso di più giorni inizia a Meiringen alla stazione ferroviaria e segue la gola dell'Aare fino a Innertkirchen. Lungo l'antica via dei portatori si attraversano ponti ad arco in pietra artisticamente realizzati, scale scavate nella roccia, torrenti impetuosi e infiniti soggetti fotografici. Lungo il percorso si può sostare a Innertkirchen, Guttannen o alla Handeck per mangiare, bere e pernottare. Segue poi la salita al lago Räterichsbodensee. In alternativa puoi prendere la avventurosa funivia Gelmerbahn fino al lago Gelmer, da dove si gode una vista sul paesaggio granitico dell'alta valle dell'Aare e il percorso continua in discesa inizialmente. Oltrepassando Räterichsboden si sale fino al storico Alpinhotel Grimsel Hospiz sul Grimsel Nollen.

Qui si dividono i due sentieri. La sorgente inferiore dell'Aare si trova dietro il lago Grimselsee lungo sei chilometri presso il ghiacciaio Lauteraargletscher e il rifugio Lauteraar attende sopra la valle. In lontananza da qui si vede il Finsteraarhorn, il punto più alto del bacino dell'Aare e quindi anche del bacino del Reno!

La sorgente superiore dell'Aare si raggiunge con la funivia Sidelhorn o a piedi via il lago Trüebtensee e il lago Oberaar fino al ghiacciaio Oberaargletscher. Al rifugio di montagna Oberaar, con vista sul lago e sulla sorgente, si può concludere la camminata prima di scendere in volo alpino con la funivia Oberaar fino all'Hospiz.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END