Sils - Maloja - Lägh da Cavloc - Sils

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla pittoresca piazza del villaggio di Sils Maria, seguire la strada carrozzabile in salita e passare l'imponente storico Hotel Waldhaus. Qui si entra già nella valle anteriore di Fex. Nella conca di Vaüglia, girare a destra in direzione della Val Fedoz. Ora la strada asfaltata finisce e da qui si pedala su una pista ciclabile ed escursionistica molto varia. Attraverso fragranti foreste di montagna e passando per prati alpini punteggiati di fiori, si arriva alle alpi Petpreir e Ca d'Starnam e si scende al Plan Brüsciabräga per ritrovarsi sulle rive del lago di Sils.

Si lascia che la bicicletta rotoli tranquillamente lungo la strada alpina fino all'antico villaggio di contrabbandieri di Maloja. Si attraversa il villaggio del passo per godersi la magnifica vista da una piattaforma panoramica fino alla strada tortuosa del passo in Bregaglia. Dopo un breve tratto lungo la strada, una deviazione a sinistra indica la strada per Orden e Salecina fino a un ponte. L'Orlegna, un gorgogliante torrente di montagna della Val Forno, scorre sotto di essa.

Qui si può anche ammirare un impressionante muro della diga, che funge da protezione contro le tempeste e le inondazioni della Bregaglia. Dopo aver attraversato il ponte di Orlegna, la strada alpina sale e conduce attraverso una foresta di montagna, passando per rocce e fiori fino all'incantevole Lägh da Cavloc.

In piena estate, questo lago di montagna situato in posizione idilliaca vi invita a una nuotata rinfrescante e i barbecue all' aperto sulla riva del lago per dei picnic accoglienti. Dalla terrazza del piccolo ristorante di montagna Cavloccio, potrete godervi la vita fino in fondo, mentre la natura e il panorama vi coccolano la mente e l'anima.

Se vuoi pedalare ancora più a fondo nella valle, puoi superare l'alpe delle capre fino a Plan Canin, dove la valle si dirama. Un'alternativa impegnativa è quella di attraversare lo storico Passo del Muretto verso l'Italia e raggiungere la vicina Val Malenco.

Se preferisci tornare a Sils dal cristallino Lägh da Cavloc, usa lo stesso percorso dell'andata. Una grande discesa con una vista sul lago di Sils di ottima qualità! La via del ritorno è ancora più facile per i ciclisti che vogliono evitare un'altra salita sul percorso ciclistico ufficiale n. 1 in Val Fedoz, poi anche via Isola tornano a Sils sul sentiero n. 25 sopra il lago di Sils.

Ulteriori informazioni Engadin St. Moritz Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono: +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END