Vai al contenuto

Sentiero per ciaspole Muotta da Güvè (Percorso SchweizMobil 561)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Immerso in modo idilliaco tra il Lago di Sils e il Lago di Silvaplana si trova il villaggio engadinese di Sils/Segl in Engadina. Il percorso ad anello su Clavadatsch e Muotta da Güvè inizia e termina nella frazione di Sils Maria. L'altopiano, incorniciato dalle aspre vette del gruppo della Bernina, un tempo attirava poeti e pensatori: Hermann Hesse trovò una seconda casa nel nobile Waldhaus, Friedrich Nietzsche trascorse diverse estati nel paese. Anche Charlie Chaplin, Rod Stewart o David Bowie sono stati ispirati da questo paesaggio unico. In inverno può essere esplorato al meglio con le ciaspole. Queste possono già essere montate alla barriera presso la Furnaria Grond/Alpenrose (1806 m).

Per un breve tratto si segue ancora il sentiero invernale verso il Lago di Sils, sotto il leggendario Hotel Waldhaus e passando accanto alla pista di slittino. Alla casa delle barche Sils/Segl Maria Barchiröls si sale per la prima volta ripidamente nel God Laret, in romancio lariceto. Qui si trascorre anche la maggior parte del tempo. Le eccezioni sono la radura presso le vecchie stalle di Clavadatsch e il tratto dopo l'attraversamento della pista di sci di fondo e del sentiero invernale presso il Crap da la Turba. Il punto più alto del percorso è la piattaforma panoramica «Muotta da Güvè». Fermati assolutamente e goditi la vista profonda sul lago. Il ritorno avviene su un percorso diverso sopra «Vaüglia».

Il sentiero di difficoltà media attraverso il bosco montano invernale fino ai 2036 metri di altezza della Muotta da Güvè ricompensa con un'impressionante esperienza naturale e viste affascinanti sul Lago di Sils, la maestosa catena montuosa, la selvaggia Val Fedoz, la famosa Val Fex e l'Engadina invernale. Il percorso è adatto agli escursionisti con ciaspole in buona forma fisica.

Ulteriori informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono: +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch

Condizioni dei sentieri per le ciaspole: www.engadin.ch/de/pisten-loipen-wege/winterwanderwege/

Ulteriori informazioni: www.sils.ch/winterwandern

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END