Vai al contenuto

Sentiero naturalistico panoramico Klausen - Brunnital

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Subito all'inizio ti aspetta una leggera salita fino all'Alp Chammli. Qui vale la pena fermarsi, bere un caffè e parlare con la famiglia di montanari sulla gestione alpina. Vale anche la pena comprare un boccone del delizioso formaggio. Sopra di noi dominano Clariden e Scherhorn. Dall'altro lato della valle si ergono le aspre rocce delle Schächentaler Windgällen verso il cielo. Lontano all'orizzonte vediamo Blckenstock, Urirotstock, Gitschen e Oberbauen.

Poco dopo l'alpeggio Chammlialp raggiungiamo Unter Griess. Qui troviamo tra i calcari molti fiori rari e bellissimi: uno spettacolo vero e proprio. Tramite il Chammlitritt raggiungiamo l'Oberalp. Qui possiamo ammirare nel museo della produzione di formaggio alpino come per secoli è stato prodotto il formaggio sulle alpi di Uri. Naturalmente qui puoi visitare anche un caseificio alpino moderno, acquistare formaggi alpini o pernottare quando le alpi sono presidiate.

Attraversiamo l'Hienderli in discesa verso la Nideralp. Da qui si prosegue comodamente su una larga strada fino all'alpe Wannelen. Qui ci sono diversi caseifici alpini e un rifugio alpino. Chi vuole può scendere con la funivia aerea fino a Unterschächen.

Dopo Wannelen il sentiero si dirige verso sud nella pittoresca valle Brunnital. Le pareti rocciose sono ripide su entrambi i lati della valle. In questa natura aspra si trova l'alpe Trogen. Attraversiamo campi aperti e un bosco chiaro. Prima di scendere nella valle Brunnital sfioriamo ancora l'alpe Nider Lammerbach.

In fondo alla valle Brunnital c'è la possibilità di sostare, troviamo aree per barbecue e bei prati per un breve pisolino.

Ora seguiamo Hinter Schächen lungo ripide pareti rocciose fino a scendere a Unterschächen. Nel villaggio di Bielen passiamo accanto a un vecchio segatoio restaurato. Il segatoio di Bielen risale al 1850. Si trova a 1140 metri sul livello del mare. È composto da una sega a doppia asta e una trasmissione restaurata nel 1991. La sega è azionata da una ruota ad acqua superiore con corona esterna. L'afflusso d'acqua avviene tramite una canalina di legno.

Arrivati a Unterschächen visitiamo l'Hotel Alpina per dissetarci.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END