Vai al contenuto

Sentiero Interregio tappa 8: Rodersdorf – Ferrette

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Benvenuti sul sentiero Interregio! Insieme esploreremo il triplice confine tra Svizzera, Francia e Germania, e conosceremo un pezzo affascinante e vario d'Europa! I tre grandi club escursionistici della regione, i sentieri di Basilea, il Club Vosgien e il Club della Foresta Nera, curano insieme questo percorso transfrontaliero sin dagli anni '80, ora rinnovato e segnalato, che invita a scoprire la regione a tre paesi!

Il punto di partenza dell'8ª tappa, Rodersdorf (372 m s.l.m.) nel cantone svizzero di Soletta, si estende profondamente nell'Alsazia ed è esso stesso un'enclave all'interno del cantone di Basilea Campagna. Il confine statale con la Francia circonda l'88% del confine comunale. Persino la linea tram di Basilea 10 attraversa fino alla fermata finale Rodersdorf territorio francese tramite la fermata intermedia alla stazione di Leymen. Perciò è considerata la linea tram internazionale più lunga e la seconda più lunga d'Europa. Dal confine francese, il sentiero Interregio coincide con la ViaJura Regio (percorso Wanderland 41). Essa conduce attraverso il Sundgau alsaziano fino alla cittadina medievale di Ferrette (tedesco Pfirt), capoluogo della contea di Pfirt. Ancora oggi il Principe di Monaco si intitola Conte di Pfirt.

Da vedere sono le rovine del castello di Hohenpfirt a est del paese e la parzialmente gotica chiesa di Saint-Bernard de Menthon.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END