Sentiero delle farfalle Lungern
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Grazie alla gestione tradizionale ed ecologica da parte degli agricoltori di montagna, un ricca flora e fauna costeggia il sentiero escursionistico in discesa verso la valle. Nel mosaico di prati asciutti di importanza nazionale vivono comprovati oltre 100 specie di farfalle diurne. Le più appariscenti sono descritte lungo il percorso su 17 pannelli informativi. La maggior parte delle farfalle colorate può essere osservata da giugno ad agosto.
L’escursione offre inoltre un panorama grandioso, soprattutto dai punti panoramici di Turren e Sädel verso le Alpi bernesi e centrali svizzere e sul lago smeraldo di Lungern; all’Äschligrat si estende lontano nella valle di Sarneraatal fino al lago dei Quattro Cantoni. A Blattisdurren e sul Schäfschlüecht si incontrano blocchi unici di gneiss, chiamati localmente Geissberger o erratici, che un tempo furono depositati qui da un braccio laterale del ghiacciaio dell’Aare.
Da Bürglen si raggiunge in pochi minuti la stazione Kaiserstuhl della Zentralbahn oppure si può camminare lungo la sponda occidentale del lago di Lungern fino alla stazione a valle della funivia Lungern-Turren.