Sentiero del falciatore di prati selvatici sul Rophaien
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La valle della Reuss in Urna è una tipica valle di föhn. Molti dicono che il vento di caduta caldo, il föhn, sia il più antico abitante di Uri. Il versante di prati selvatici sul Rophaien è inoltre esposto a sud. Per questo motivo qui si trovano molte particolarità botaniche. Già nei Schattigen Berge incontriamo ad esempio un maestoso ciliegio, cosa straordinaria a questa altitudine. Da qui si vede anche l'area dei prati selvatici del Rophaien, una delle più grandi della Svizzera.
Ora il sentiero escursionistico attraversa il Gruontal, una vera e propria foresta fiabesca. Dal punto di vista geologico passiamo dal flysch alla roccia calcarea. Grandi massi calcarei sono caduti e giacciono qui in mezzo al bosco sul flysch grigio.
Presto la foresta si dirada. Raggiungiamo l'alpeggio inferiore Hüttenboden, la zona di pascolo estivo. Questi pascoli sono pascolati in estate per circa tre mesi da bestiame bovino. In caso di maltempo il fieno selvatico viene integrato con alimentazione aggiuntiva. Potresti perfino scoprire un riparo (Triste) creato per la conservazione del fieno selvatico o di materiale di lettiera.
Dopo aver attraversato l'alpe, saliamo sul pendio meridionale. Qui i pendii sono chiamati Planggen. Ad agosto malgari e agricoltori salgono qui alle Planggen di prati selvatici sul Rophaien per la raccolta del fieno selvatico, un lavoro duro e pericoloso. Ma la falciatura del fieno selvatico è una lunga tradizione qui. Gli attrezzi per questa attività sono rimasti invariati da tempi immemori. Grazie al falciare del fieno selvatico il paesaggio rimane aperto e non si rimboschisce. Solo grazie agli interventi umani molte specie di orchidee possono sopravvivere qui. I prati appartengono ai più ricchi di specie di tutte le Alpi.
Naturalmente volgiamo anche lo sguardo lontano dai prati verso il paesaggio affascinante. Il miglior punto di osservazione è l'alpe Franzen, a forma di pulpito. Qui vale la pena sostare e rifocillarsi.
Ci avviciniamo lentamente nuovamente alla regione dove si pratica l'agricoltura tutto l'anno. A Ober Axen attraversiamo pascoli naturali rigogliosi. Qui possiamo fermarci al ristorante prima di salire con la teleferica verso Flüelen. Il viaggio in teleferica offre ancora una volta viste del tutto diverse sul lago di Urna. Godiamo il panorama e ripercorriamo mentalmente questo entusiasmante percorso.