Vai al contenuto

San Lucio - Denti della Vecchia

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Da Tesserete segui la strada sopra il fiume Cassarate fino a Maglio di Colla. Prosegui verso Certara, c'è meno traffico nell'ultima parte della strada. Nel villaggio entra direttamente nel bosco e tieni la sinistra al cancello. La strada forestale qui diventa più ripida e porta al Passo San Lucio passando per La Corte. Gli ultimi 200 m fino al passo sono i più ripidi, ma in cima ti aspettano due ristoranti. Goditi la vista dal passo, prenditi una bevanda o qualcosa da mangiare.

Segui il sentiero a sud intorno al Monte Cucco fino a Bochetta di San Bernardo. Entra nel bosco e segui il sentiero passando per Cima alla Bianca fino alla Capanna Pairola. Anche qui offrono cibo e bevande in questo luogo incantevole. Prosegui lungo il sentiero verso ovest. Come il precedente è per lo più fluido, con qualche roccia e radice qua e là, non troppo difficile... ti porta sotto la formazione rocciosa Denti della Vecchia.

Arrivato a Villa Luganese dirigiti a nord, verso Tesserete. Un ultimo sentiero impegnativo ti farà scendere in un piccolo canyon, troverai una breve sezione con tornanti stretti e scale. Attraversa il ponte e risali la bici spingendola per 50 m dall'altra parte. Da qui è solo una breve distanza fino a Tesserete, dove è iniziata la pedalata.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END