Vai al contenuto

Säumerweg Avers: Andeer - Innerferrera

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'escursione inizia nel villaggio di Andeer e passa inizialmente attraverso l'area dell'azienda granitica Conrad, dove viene lavorato il marcante porfido Rofna – meglio noto come il caratteristico granito di Andeer. Presto si entra in silenziose zone boschive, accompagnate da affascinanti superfici levigate dal ghiacciaio e dalle misteriose pietre a coppa di Arsiert – segni misteriosi di un’epoca ormai passata, che invitano a meravigliarsi e a riflettere.

Una prima vista si apre sulla valle di Schams, prima di scendere alla fragorosa gola di Roffla. La spettacolare cascata è stata resa accessibile al turismo dal ritorno a casa di Christian Pitschen, ispirato dalle cascate del Niagara. Chi vuole, visita il piccolo museo all’interno della roccia.

Dopo un breve tratto lungo l'A13 si passa la storica Schmelza, dove un tempo venivano fusione i minerali. Poco dopo attende il paradiso del boulder Magic Wood: massi coperti di muschio in un bosco da fiaba, animato da arrampicatori internazionali.

Si diventa più tranquilli nella radura boschiva Pro sur Ragn. Attraverso due passerelle e un esile ponte si arriva all’idilliaco Ausserferrera (1300 m). Qui sorprende la locanda Edelweiss con la raffinata cucina locale e greca.

L’ultimo tratto passa attraverso un bosco chiaro di larici di montagna, oltre una centrale elettrica e spettacolari mulini glaciali, finché a circa 1500 m si raggiunge il punto più alto. Da lì discesa dolce fino a Innerferrera, dove la tappa termina in tranquillità alpina.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END