Ruta Grischun

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La quinta tappa della Ciclovia n. 6 conduce da Thusis, attraverso la vertiginosa gola della Viamala, nella bella valle Schamsertal, passando per la gola della Roffla e risalendo nella foresta del Rheinwald attraverso Sufers fino a Splügen.

La valle Schamsertal costituisce il centro delle tre camere vallive del Reno posteriore e si estende da Zillis ad Andeer fino alla gola della Roffla. La chiesa di San Martino a Zillis, risalente al XII secolo e con un soffitto dipinto unico, merita una visita, così come il grazioso villaggio di montagna di Andeer, con i suoi bagni minerali.

Dopo Andeer, il percorso prosegue via Bärenburg fino alla gola di Roffla. Prima di affrontare i pochi metri di dislivello che portano al Rheinwald, la camera valliva superiore dell'Hinterrhein, vale la pena fermarsi alla locanda Rofflaschlucht e visitare la galleria rocciosa con la cascata. Una volta arrivati a Sufers, presso il lago artificiale Sufner, il percorso prosegue a passo tranquillo fino a Splügen.

Splügen è stato per secoli un importante villaggio mulattiero sulla più importante via di transito alpina nord-sud, all'incrocio tra il Passo dello Splügen e il Passo del San Bernardino. Le case in pietra in stile italiano e le case Walser abbronzate caratterizzano il paesaggio storico, che merita di essere protetto.

In alternativa, il percorso tra Thusis e Rongellen, sotto la gola della Viamala, può essere percorso anche sul sentiero della Viamala, consigliato, attraverso il lago Verlorna, che non è aperto al traffico.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END