Ruta Grischun
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La quinta tappa della Ciclovia n. 6 conduce da Thusis, attraverso la vertiginosa gola della Viamala, nella bella valle Schamsertal, passando per la gola della Roffla e risalendo nella foresta del Rheinwald attraverso Sufers fino a Splügen.
La valle Schamsertal costituisce il centro delle tre camere vallive del Reno posteriore e si estende da Zillis ad Andeer fino alla gola della Roffla. La chiesa di San Martino a Zillis, risalente al XII secolo e con un soffitto dipinto unico, merita una visita, così come il grazioso villaggio di montagna di Andeer, con i suoi bagni minerali.
Dopo Andeer, il percorso prosegue via Bärenburg fino alla gola di Roffla. Prima di affrontare i pochi metri di dislivello che portano al Rheinwald, la camera valliva superiore dell'Hinterrhein, vale la pena fermarsi alla locanda Rofflaschlucht e visitare la galleria rocciosa con la cascata. Una volta arrivati a Sufers, presso il lago artificiale Sufner, il percorso prosegue a passo tranquillo fino a Splügen.
Splügen è stato per secoli un importante villaggio mulattiero sulla più importante via di transito alpina nord-sud, all'incrocio tra il Passo dello Splügen e il Passo del San Bernardino. Le case in pietra in stile italiano e le case Walser abbronzate caratterizzano il paesaggio storico, che merita di essere protetto.
In alternativa, il percorso tra Thusis e Rongellen, sotto la gola della Viamala, può essere percorso anche sul sentiero della Viamala, consigliato, attraverso il lago Verlorna, che non è aperto al traffico.