Ruinaulta: Ilanz - Staderas
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il monumento naturale Ruinaulta è chiamato anche «Swiss Grand Canyon». Questo titolo è probabilmente meritato, poiché le pareti alte fino a 300 metri di breccia da frana conferiscono alla gola, lunga circa 11.000 anni e situata nell’area di deposito della frana di Flims, un aspetto imponente. Ci sono diverse possibilità per scoprire questo paesaggio da sogno.
Da Ilanz si segue il romantico sentiero ben sviluppato accanto al Reno Anteriore fino a Castrisch, attraverso una zona umida di importanza nazionale e lungo il Reno fino al cuore della gola presso la stazione di Versam. Seguono altre zone umide di importanza nazionale e il superamento di Chli Isla a Chrummwag. Dopo aver attraversato il Reno sul ponte della Ferrovia Retica, si cammina attraverso boschi di abeti e pini di erica ripidi fino al plateau di Ransun, da lì su una strada forestale e su un sentiero fino a Conn. Nelle immediate vicinanze si può salire sulla piattaforma panoramica "Il Spir" e ammirare la Ruinaulta dall’alto. Sulla cima della massa originata dalla frana si segue il sentiero ben segnalato attraverso la grande foresta sopra Mutta Sura, con vista sul lago di Cauma, e poi verso Staderas alla fermata del PostAuto.
Avviso Il tratto dal ponte presso la stazione Valendas-Sagogn a Conn corrisponde al percorso Staderas-Conn-Ruinaulta, ma in direzione opposta.
L'informazione turistica si trova allo sportello RhB a Ilanz
Orari di apertura dello sportello ferroviario
Informazioni telefoniche (non RhB): +41 81 920 11 05
E-mail: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info