Rugghubelhütte (2290 s.l.m.)
Informazioni sul tour
Descrizione
Salita: Dalla stazione di Engelberg, in 5 minuti si raggiunge la stazione a valle della funivia, che senza fatica ci porterà a Ristis (1606 m). Ora iniziamo l'escursione, salendo dolcemente verso nord-est. Dopo il Rigidalstafe, il sentiero si snoda al di sopra delle pareti di roccia fino al Tüfelstein. Poco dopo, attraverseremo un ruscello e l'ultima parte del percorso, in un paesaggio carsico e ricco di bei panorami, ci porterà alla nostra meta, la Rugghubelhütte, situata in magnifica posizione (tempo necessario: 2.5h).
Qui troveremo tutto quel che serve per placare sete e fame, anche se queste dovessero farsi sentire a gran voce, ma anche piccole pareti di roccia per i primi tentativi di arrampicata dei bambini! La capanna CAS è sorvegliata da giugno ad ottobre ed offre buone possibilità di soggiorno.
Discesa: Per il ritorno si percorre lo stesso itinerario che abbiamo percorso durante la salita. Abbiamo la possibilità di scendere dal Rigidalstafel ad Engelberg lungo una via più diretta e più ripida, di ritornare da Ristis alla stazione a valle della funivia, lungo un percorso più facile, oppure di utilizzare nuovamente la funivia. Dalla capanna a Ristis, calcolate circa 2 ore, fino ad Engelberg 3 ore.
Indicazioni Adatta anche ai bambini!