Vai al contenuto

Rüeggers Trail - Sigriswil (segnalato)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il sentiero per ciaspole inizia nelle vicinanze della fermata dell'autobus Schwanden-Säge, sopra Sigriswil. I primi 150 m, fino al grande parcheggio, si portano le ciaspole in spalla. Ora il sentiero segue il percorso escursionistico estivo fino al serbatoio dell'acqua. In buone condizioni di neve sono possibili delle piccole scorciatoie in questo tratto. Poi si sale moderatamente, alternandosi tra bosco e pascoli, passando per lo Zenggisboden fino alla capanna Stampf. Da qui si gode una magnifica vista sul lago di Thun e sulle Alpi bernesi.

Ora il cammino prosegue quasi in piano fino a Untere Matte. Qui si separano il lungo Dünzenegg Trail e il più breve Rüeggers Trail. Il Rüeggers Trail devia a sinistra e porta fino alla capanna Rüeggershütte. Qui si è raggiunta la metà del percorso. Vale la pena concedersi una sosta presso la capanna situata in posizione soleggiata.

Dopodiché il percorso prosegue verso nord attraverso l'area innevata di Lischen del Rüeggers fino alla capanna Lischenhut. Qui si incontra di nuovo il lungo Dünzenegg Trail. Insieme si segue il bordo del bosco e poi in discesa nel bosco fino allo Zenggisboden. Da qui si segue la traccia di salita per ritornare al punto di partenza a Schwanden-Säge.

In caso di poca neve si inizia con le ciaspole solo al serbatoio dell'acqua o a Stampf.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END