Vai al contenuto

Q5 Wispile-Lauenensee-Tungelpass-Wasserngrat

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Con la funivia Wispile si arriva comodamente al punto di partenza del percorso presso la stazione a monte a 1907 m. Dalla partenza fino al Lauenensee puoi seguire i segnavia da trail running n. 24. I primi quattro chilometri scendono leggermente attraversando la cresta fino a Chrinetritt. Da lì il sentiero scende ripido verso il passo Chrine, dove devi affrontare nuovamente circa 100 metri di dislivello. Così raggiungi il sentiero in discesa verso la riserva naturale Lauenensee.

Dal Lauenensee segui i cartelli gialli del sentiero escursionistico in direzione Tungelpass. Chi vuole, può rinfrescarsi con un bagno nel Lauenensee prima della parte più impegnativa del percorso. Durante quattro chilometri si sale da 1385 m a 2094 m. La natura offre molto e ripaga la fatica. All’alpbeizli Stierentungel (controlla gli orari di apertura!) puoi fare una pausa, rifocillarti, rilassarti e goderti il bellissimo paesaggio montano. Dal passaggio Tungelpass si prosegue via Stüblenipass, Trütlisbergpass e Sella Turnel fino al Wasserngrat. Puoi continuare a seguire i cartelli gialli verso la stazione a monte Wasserngrat.

Da Sella Turnel segue una cresta piuttosto stretta ed esposta verso la stazione a monte Wasserngrat, che corre in direzione nord-sud. I tratti esposti sono assicurati con corde, tuttavia devi essere privo di vertigini e sicuro nel camminare. Dopo tre chilometri sulla cresta con una vista mozzafiato raggiungi il ristorante di montagna Wasserngrat (controlla gli orari di apertura!), sulla cui terrazza puoi degustare delizie locali. Se la seggiovia Wasserngrat è in funzione, puoi evitare la discesa e scegliere la variante più comoda. Anche in questo caso, presta attenzione agli orari di esercizio. Altrimenti il percorso ti conduce negli ultimi tre chilometri ripidi fino alla stazione a valle Wasserngrat. Da lì, l’autopostale (controlla gli orari!) ti riporterà al villaggio di Gstaad.

Questo percorso è stato sviluppato in collaborazione con ALPSinsight ed è disponibile anche sul loro sito web:

https://elevation.alpsinsight.com/switzerland/gstaad/

Note

Si prega di osservare gli orari di esercizio della funivia Wispile. Il percorso può essere abbreviato con la seggiovia Wasserngrat: anche in questo caso controlla gli orari di esercizio. www.gstaad.ch/betriebsdaten

Vedi anche Gstaad Saanenland Turismo

Promenade 41 3780 Gstaad/Svizzera

Tel: +41 (0)33 748 81 81

E-mail: info@gstaad.ch

www.gstaad.ch

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END