Vai al contenuto

Péz da Vrin, Lumnezia

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il tracciato GPS mostra un percorso ad anello che però consigliamo come andata e ritorno. Significa, o con partenza da Vrin (collegamento trasporti pubblici) oppure da Sogn Giusep in auto.

Il percorso dal paese di Vrin è un po' più impegnativo nella zona della cima. Si sale direttamente su prati di alpeggio di Prada e si raggiunge dopo circa 500 metri di dislivello l'Alp Dado. Ora diventa più impegnativo dal punto di vista valanghe, perché bisogna percorrere ripidi pendii o muoversi nella zona di influenze di pendii ripidi. La salita alla cima richiede alcune svolte a tornante e non va sottovalutata. Lo spazio sulla vetta è limitato, ma il panorama assolutamente no. Ora si può scendere lungo la traccia di salita oppure prendere il percorso via Sogn Giusep, con lo svantaggio di dover camminare a fine percorso lungo la strada della valle.

La salita da Sogn Giusep richiede di arrivare in auto. Questo percorso è un po' più semplice ma presenta comunque alcuni tratti ripidi. Fino all'altezza di Stavel Liung a circa 2000 m s.l.m. si sale su prati alpestri, proprio ideale per scaldarsi. Proseguendo via Puozas fino sotto la cima. Spesso qui bisogna lasciare gli sci. La cresta della cima è regolarmente spazzata dal vento. Teoricamente si potrebbe scendere ora via Alp Dado. Però chi ha l’auto a Sogn Giusep deve risolvere questo problema logistico.

La tentazione è grande di scendere via Alp Cuolm. Questo territorio però è una zona di tutela faunistica e è chiusa dal 01.12. al 15.04. Per favore rispettare assolutamente!

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END