Vai al contenuto

Promulins Arena – Gravatscha – Innauen – Bever – Promulins Arena

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Si parte subito dietro alla Promulins Arena sul percorso di partenza della corsa femminile Engadin Skimarathon. Invece di correre in direzione Bever, si svolta a destra e dopo il sottopassaggio stradale si attraversa il ponte ad arco in legno sul fiume Inn verso Gravatscha. Qui si attraversano Inn e Flaz. L'Inn è stato rinaturalizzato in questo punto nell'ambito del progetto di protezione dalle inondazioni dal 2002 al 2005, mentre il Flaz – secondo fiume attraversato – è stato deviato in un nuovo alveo sul lato della valle Muottas Muragl. Lungo i laghi di Gravatscha il percorso di sci di fondo segue la pista dell'Engadin Skimarathon in direzione delle fresche aree rinaturalizzate di Innauen verso Bever. Dopo aver girato intorno a Bever (con la possibilità di estendere il percorso di sci di fondo fino a Spinas) si procede con lo sprint finale parallelo alla nuova doppia linea ferroviaria delle Ferrovie Retiche sul percorso di partenza della corsa femminile Engadin Skimarathon.

Un paradiso naturale grazie alla rivitalizzazione

Le pianure alluvionali dell'Inn presso Bever sono il risultato di uno dei più grandi progetti di rivitalizzazione dei corsi d'acqua in Svizzera. In due fasi, entro il 2020 l'Inn, precedentemente canalizzato, è stato riportato a uno stato quasi naturale. Dove un tempo le dighe su entrambi i lati limitavano il corso dell'acqua, oggi il fiume può scorrere liberamente, con un'ampiezza che raggiunge i 200 metri in caso di piena. Questo dinamico paesaggio fluviale di importanza nazionale è in continua evoluzione a causa delle piene e delle magre: l'Inn forma nuovi banchi di ghiaia, isole e paesaggi ripariali, creando così un habitat prezioso per piante pionieristiche rare e specie animali minacciate come il piro piro piccolo. Persino una famiglia di castori si è stabilita qui! Le pianure alluvionali rivitalizzate dell'Inn non sono solo un vantaggio per la biodiversità, ma anche un'attraente area ricreativa che entusiasma sia la popolazione locale che i turisti.

Ulteriori informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono: +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch

Rapporto piste: www.engadin.ch/de/pisten-loipen-wege/loipen/

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END